Latest News

Stay updated with the latest news from RENAL MANAGE™ to keep your pets healthy

07/01/2017

Insufficienza Renale Cronica nel gatto: oltre i 12 anni di età, 1 gatto su 3 ne è affetto




La insufficienza renale cronica nel gatto è tipicamente progressiva ed in grado di causare un quadro clinico grave, che negli stadi avanzati può portare il paziente a  morte. La insufficienza renale cronica nel gatto può essere difficile da diagnosticare negli stadi iniziali, ma una diagnosi precoce consente di impostare una adeguata terapia, rallentarne la progressione, migliorando la qualità di vita e prolungando il tempo di sopravvivenza del paziente. I gatti affetti da insufficienza renale presentano spesso aumentata produzione di urina (poliuria) e maggiore assunzione di acqua (polidipsia), perdita di peso,  cattiva condizione del pelo e minore attività fisica nei 12 mesi precedenti la diagnosi (1). Oltre alle razze a rischio di insufficienza renale cronica a causa di malattie genetiche (ad esempio i Persiani e correlati affetti da rene policistico), nella popolazione felina oltre i 12 anni di età circa il 33% dei gatti è affetto da insufficienza renale cronica (2). Una percentuale così elevata di gatti affetti merita un alto livello di attenzione ed è necessario parlarne e promuovere la conoscenza di tutti i modi utili per una sua diagnosi precoce. Se si ha il sospetto che il proprio gatto sia affetto da insufficienza renale, bisogna rivolgersi al proprio Medico Veterinario, che saprà suggerire l’iter diagnostico utile per accertare o escludere la malattia. Oggi sono disponibili anche degli strumenti che permettono di calcolare il rischio di insufficienza renale cronica nel gatto: CATScale (www.catscale.eu), attraverso l'elaborazione di semplici parametri, fornisce indicazioni utili alla identificazione della insufficienza renale cronica da cui potrebbe essere affetto il gatto. CATScale non è uno strumento di autodiagnosi; il Medico Veterinario è l’unico che può arrivare ad una diagnosi finale di insufficienza renale cronica e che può consigliare come gestirla correttamente.

Maggiori informazioni sulla insufficienza renale cronica del gatto su www.petkidneydisease.com

 

1) Veterinary Medicine International Volume 2010, Article ID 957570, 9 pages doi:10.4061/2010/957570 Case-Control Study of Risk Factors Associated with Feline and Canine Chronic Kidney Disease. Paul C. Bartlett, James W. Van Buren, Andrew D. Bartlett, and Chun Zhou
2) J Feline Med Surg 2014; 16: 465-472. Prevalence and classification of chronic kidney disease in cats randomly selected from four age groups and in cats recruited for degenerative joint disease studies. Marino L, Lascelles BD, Vaden S, et al.


  Back to News